Thursday, 11 April 2013

Lezione 4: Il verbo essere: tempo presente.

La grammatica può essere noiosa, per alcuni, ma a volte è indispensabile. In questo caso, penso sia utile e corretto dare una panoramica generale sulle varie persone del verbo BITI (essere) al presente.
Ne abbiamo già imparato le prime due persone. Oggi impareremo la coniugazione completa del verbo al presente:


JA
SAM
TI
SI
ON, ONA, ONO
JE
MI
SMO
VI
STE
ONI, ONE, ONA
SU


Proviamo ora a formare delle semplici frasi, usando il verbo essere e alcune parole utili per descrivere le persone:

To sam ja. Ja sam Marko. Ja sam mlad.
Questo sono io. Io sono Marko. Io sono giovane.

To si ti. Ti si Jelena. Ti si lepa.
Questa sei tu. Tu sei Jelena. Tu sei bella.

To je on. On je Jovan. Jovan je star.
Questo è lui. Lui è Jovan. Jovan è vecchio.

To je ona. Ona je Ana. Ana je stidljiva.
Questa è lei. Lei è Ana. Ana è timida.

To je dete. Dete je srećno.
Questo è un bambino. Il bambino è contento.

To smo mi. Mi smo muškarci. Mi smo visoki.
Questi siamo noi. Noi siamo uomini. Noi siamo alti.

To ste vi. Vi ste žene. Vi ste niske.
Queste siete voi. Voi siete donne. Voi siete basse.

To su oni. Oni su momci. Momci su simpatični.
Questi sono loro. Loro sono ragazzi. I ragazzi sono simpatici.

To su one. One su devojke. Devojke su elegantne.
Queste sono loro. Loro sono ragazze. Le ragazze sono eleganti.

Per ora preoccupiamoci di memorizzare il verbo essere, e di capire il significato di queste frasi. Con il tempo, analizzeremo anche le declinazioni dei sostantivi e degli aggettivi utilizzati.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.